giovedì 23 luglio 2015

Handbike Sharing a Milano? Yes, we can.




Per un bambino con una disabilità agli arti inferiori è quasi impossibile avere una bicicletta. Perchè? La bicicletta adatta esiste. Si chiama Handbike. Costa moltissimo, non si compra dal ciclista ma da un ortopedia specializzata, è bassa e questo significa che comporta maggiori rischi nell'utilizzo su strada. Il risultato è che la handbike è “un gioco per adulti” e nel nostro paese ci sono tantissimi handbikers adulti.
Pensiamo che la condivisione sia l'unico modo per consentire l'utilizzo a più ragazzi, che possa contribuire a diffonderne l'uso e magari un giorno a ridurne il costo e renderla accessibile a tutti i bambini.
You Able Onlus, Associazione impegnata nel supporto alla riabilitazione e nell'avvio sportivo di persone con una disabilità fisica, ha partecipato all'iniziativa delle Energiadi - Edizione Novembre-Marzo - nelle scuole milanesi con 1 handbike, facendo provare la bicicletta e organizzando incontri tra i giovani studenti delle scuole primarie e secondarie e atleti paralimpici.  A Maggio ci sono state donate 4 handbike ed è stato avviato un servizio sperimentale di handbike sharing a Milano. Il progetto è iniziato all'Arena di Milano a fine maggio intervenendo all'iniziativa Record for All, facendo provare la handbike a 60 bambini, disabili e non. Si, perchè la handbike è un gioco per tutti.
Il 30 Giugno abbiamo dedicato una giornata ai bambini de La Nostra Famiglia di Bosisio Parini.
La priorità sono i più giovani che raramente hanno accesso alle biciclette, seppur il servizio non abbia limiti precisi di età. Il servizio è gratuito, solo su Milano, gestito dai volontari dell'Associazione, limitato al momento alle 4 handbike donateci. 
L'obiettivo è portare le handbike presso i centri riabilitativi, le manifestazioni di piazza e tra una e l'altra iniziativa creare un servizio di sharing, ogni famiglia che ne faccia richiesta può avere la handbike per un periodo di tempo limitato ma che potrà ripetersi all'infinito.
Vogliamo regalare un momento spensierato” è stata la frase dell'azienda che ci ha donato le handbike.
E' possibile richiedere la handbike o offrire il proprio aiuto o segnalarci le iniziative tramite il sito www.youable.org

L'obiettivo dell'Associazione è che a fine anno, terminata la fase sperimentale, sia possibile inaugurare un servizio di sharing in ogni zona della città, accessibile e semplice come il BikeMI.
Il 30 Settembre saremo a Un Miglio Di Sport lungo Corso Buenos Aires! Vi aspettiamo!
Per informazioni: You Able Onlus,

Aggiungi didascalia

Nessun commento:

Posta un commento